Corte San Leonardo

Gallery Gallery Gallery Gallery Gallery

Descrizione

Corte San Leonardo è una struttura ricettiva situata nel cuore della città antica dei Sassi di Matera, riconosciuta nel 1993 dall’ UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità e nel 2019 Capitale Europea della Cultura. L’abitazione si trova nella zona alta del Sasso Caveoso, ed è stata ristrutturata rispettando particolari architettonici che rendono queste abitazioni uniche al mondo.

AMBIENTI

Gli ambienti, scavati nel tufo e nella roccia, fanno di questa abitazione un luogo accogliente, caratteristico e di innegabile valenza storica. Grazie alla posizione strategica, alle finestre presenti in ogni stanza ed all’esposizione al sole, gli ambienti di Corte San Leonardo, sono sani e totalmente asciutti. Garanzia di comfort e qualità. Seguendo la consulenza di Daniela Dallavalle, stilista ed interior designer, l’arredo originario è stato alleggerito e imbiancato illuminando di nuova luce l’ambiente; sono stati inoltre ripresi dal territorio locale alcuni dettagli rustici ma ricercati, per offrire anche all’ospite più esigente un senso di benessere e accoglienza. Le sognanti frasi di Daniela Dallavalle da scoprire nei vari angoli di questa piccola corte e il sorriso genuino della gestrice Maria, regalano infine quel tocco magico che rende questo B&B indimenticabile.

STANZE

Per infondere personalità alle camere, la proprietaria Barbara ha scelto toni naturali per la parure letto in lino Arte Pura, con pizzi semplici che ricordano la tradizione e con goffrature che esaltano la perfetta imperfezione della roccia calcarenite. Le stanze, tutte diverse, sono dotate di porte e finestre e per questa ragione sane ed asciutte.

COLAZIONI

La colazione è il pasto più importante della giornata e questo ci porta ad essere molto attenti nella scelta delle materie prime, oltre alla cura del servizio e della mise en place. Per intolleranze o esigenze particolari, segnalateci le vostre richieste durante la prenotazione, faremo il possibile per soddisfarvi.

RELAX

Patio, cucina e terrazza sono gli spazi comuni dove poter vivere il proprio tempo in totale relax, leggendo un libro, gustando un aperitivo o semplicemente dove “ascoltare lo sguardo” . Dalla terrazza vi troverete ad osservare un panorama straordinario fatto di storia millenaria che parte dall’altopiano della Murgia, con chiese rupestri sparse lungo i pendii delle gravine, prosegue verso la città della pietra con le tipiche abitazioni scavate a ridosso del burrone (abitate sin dal Paleolitico), per terminare con la rupe della Civita, dove è ben visibile la Cattedrale romanica.

Servizi

  • Bagno in camera
  • Aria condizionata
  • Colazione
  • Terrazza
  • WI_FI gratuito
  • Colazione inclusa

Posizione

Recensioni

9.0 Distinto Based on 0 recensioni
5 stars
4 stars
3 stars
2 stars
1 stars

Lascia una recensione