Solosud

Gallery Gallery Gallery Gallery Gallery Gallery

Descrizione

Tra la Civita e il Sasso caveoso troviamo il B&B Solosud dove poter rivivere la storia senza rinunciare ai moderni confort.

Solosud è nel cuore dei Sassi di Matera e si sviluppa in un’antica abitazione edificata tra il XVI e XVII secolo. L’abitazione è stata oggetto di diversi interventi di restauro realizzati nel rispetto del suo valore storico.

L’allestimento degli interni ha ricreato l’ambiente tipico delle case degli antichi rioni dei Sassi prima che queste fossero abbandonate negli anni ’50.
Ogni dettaglio è curato e creato artigianalmente. Gli ospiti troveranno ambienti spaziosi e d’atmosfera dove la filosofia e la reinterpretazione dell’ “abitare con semplicità” riporta alle antiche tradizioni della nostra terra.Per dare risalto al concetto rispettoso dell’armonia originaria ,precisa è stata la scelta estetico/emozionale del non inserimento di elementi innovativi quali TV e HI-FI . La posizione è ideale per chi vi soggiorna in quanto l’intero fabbricato è rivolto verso l’affascinante panorama del Parco della Murgia, della Piazza di San Pietro Caveoso, della Chiesa della Madonna delI’Idris e dell’intero Sasso Caveoso. Alle spalle dell’abitazione vi è invece il Duomo ed il centro cittadino. Solosud è a pochi passi dalle maggiori attrattive d’interesse storico-artistico,da ristoranti, caffè, negozi d’artigianato e boutiques.

Ospitalità di  Solosud

La mia famiglia di origine salentina mi ha trasmesso una profonda passione per il mare e per diversi anni la mia professione mi ha portato a navigare il Mediterraneo e non solo, su grosse imbarcazioni a vela dove ho potuto affinare anche l’arte dell’ospitalità. Poi è arrivata la scelta di vivere per un lungo periodo a Sydney in Australia; qui ho imparato ad amare la bellezza muta e selvaggia dei vasti spazi e, una volta rientrata a Matera ciò mi ha premesso di riscoprire paesaggi di un tempo ovvi. Ogni mattina, dalla mia finestra, aprendo le persiane resto sempre estasiata di fronte a tanta bellezza e sento il privilegio di vivere in questo luogo e in questa casa – che mio fratello Daniele iniziò a restaurare sul finire degli anni ’70 – per lungo tempo disabitata.

Nei miei viaggi ho visitato tanti luoghi e incontrato tante persone con le quali ho condiviso esperienze emozionanti. Oggi sono felice di aprire ai viaggiatori le porte di questa casa di famiglia offrendo loro ospitalità e un’esperienza da ricordare.

Servizi

  • Bagno in camera
  • Aria condizionata
  • Colazione
  • Terrazza
  • WI_FI gratuito
  • Dimora storica

Posizione

Recensioni

0.0 No Rating Based on 0 recensioni
5 stars
4 stars
3 stars
2 stars
1 stars

Lascia una recensione