Cattedrale

Per personaGratis

La Cattedrale sorge sulla Civita, rialzata artificialmente per permettere la predominanza della strutturazione ecclesiastica sulle valli dei Sassi. Essa sorge al posto di una strutturazione più antica.

In stile romanico pugliese, ha la facciata a salienti spioventi, il grande rosone dove sulla sommità campeggia l’arcangelo Michele e un telamone che sorregge. Al centro e ai lati, ad opera dei Persio, le stele policrome della Madonna, San Pietro e San Paolo. All’estremità Santa Teopista e Sante Eustacchio.

La Cattedrale è dedicata alla Madonna della Bruna (trattasi della Madonna della visitazione – Maria, che viene a sapere della nascita di Giovanni Battista che avrà la luce da sua cugina Elisabetta, la andrà a trovare sul Montenegro). È una delle ipotesi della denominazione della bruna, appunto il monte in cui vive Elisabetta. Un’altra ipotesi di Bruna è collegata Brunja che vuol dire corazza, la madonna a corazza della città.

.

L’interno è diviso da tre navate riccamente decorate a causa dell’imbarocchimento della struttura. Di notevole interesse è il ciclo pittorico del giudizio universale ad opera di Rinaldo da Taranto.

Le nel 1500 la struttura ha subito una modificazione con la creazione di tre cappelle sulla navata sinistra e la modificazione dell’abside.

Il primo altare sulla sinistra è dedicato alla Madonna della Bruna e contiene l’affresco che rappresenta. La seconda cappella è dedicata a San Giovanni da Matera e la terza a Sant’Anna. Di notevole interesse le due cappelle realizzate dai Persio: la prima, la cappella dell’Annunziata dove all’interno possiamo ammirare centralmente l’annunciazione a San Rocco e Santa Caterina. Il soffitto a cassettoni con Dio Benedicente, tutta opera di scultura policroma. L’ultima cappella è quella dedicata a San Giuseppe che un tempo conteneva le statue dei patroni. All’interno un presepe permanente cinquecentesco che ricorda Matera.

.
SITO UFFICIALE

Orari

   
GiornoAperturaChiusura
Lunedì10:0020:00
MartedìChiusoChiuso
Mercoledì10:0020:00
Giovedì10:0020:00
Venerdì10:0020:00
Sabato10:0020:00
Domenica10:0020:00