Dali’ a Matera…la città in una mostra a cielo aperto.

Uno 007 tra i sassi
Aprile 2, 2019
sassi di matera
I nostri 5 motivi per visitare Matera
Aprile 11, 2019
Show all

Dali’ a Matera…la città in una mostra a cielo aperto.

Da un idea di Beniamino Levi, mercante d'arte che lavorò con Dali' negli anni '60 e con il supporto di Dali' Universe, è presente ormai da novembre e continuerà per tutto il 2019 l'esposizione di alcune opere d'arte del genio Dali' a Matera.
Il surrealismo e la particolarità delle opere si sposa benissimo con il prezioso scenario della città, le opere sembrano gioielli incastonati in un monile d'oro.
Il tema rappresentato è la "persistenza degli opposti". La mostra è divisa in più aree della città alcune a cielo aperto altre al chiuso. Alcune sono opere grandi...mastodontiche, come l'elefante trampoliere posto in piazza Vittorio Veneto, il pianoforte danzante in piazza S. Francesco D'Assisi e ultima l'orologio disciolto in via Madonna delle Virtù nei Sassi. Queste tre opere si possono visitare in modo gratuito senza alcuna fila o biglietto.
Le altre, circa 200 divise tra dipinti e opere minori  potranno essere apprezzate al Convento Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci previo ticket o biglietto di ingresso. Sono previste inoltre stanze adibite con effetti speciali, 3d, laboratori multimediali a scopo didattico ed anche una sala cinema dove verrà proiettato un documentario sulla mostra. Insomma tantissimi spunti per apprezzare in ogni modo e con ogni senso questa iniziativa artistica e culturale.
Sicuramente un iniziativa di importanza rilevante per la città di Matera, che ogni anno è meta di turisti da ogni parte del mondo,  che si impreziosisce dell'estro geniale e di grande impatto di Dali'.
Vi invito a visitare la città e ad apprezzare queste opere uniche e degne assolutamente di essere presenti nel book fotografico di ogni turista che si definisce tale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *