Come funzionano i pagamenti?

Il portale turistico “Sassi di Matera” è stato creato per una associazione al solo scopo di promuovere il territorio. Non è in alcun modo un agenzia turistica e quindi non può effettuare transazioni monetarie di alcun tipo.

Le prenotazioni sono effettuate con la regola del buon senso. Non c’è da effettuare alcun pagamento al momento della prenotazione. Il pagamento dei servizi va effettuato all’operatore che lo fornisce direttamente sul posto.

“Sassi di Matera”  mette a disposizione dei propri visitatori una sezione con i ristoranti che verranno contattati direttamente. Il portale è estraneo ad ogni prenotazione. Qualsiasi prenotazione esclude il sito da ogni trattativa.

“Sassi di Matera”  ha un sistema di affiliazione  con Booking.com. Tutte le prenotazioni effettuate sul sito Booking.com Seguono le modalità di pagamento del sito stesso Le strutture con contatto diretto hanno si accorderanno con il cliente in fase di prenotazione, escludendo Questo sito da qualsiasi trattativa.

Come suggerite di visitare Matera?

Visitare Matera e i Sassi può rivelarsi più complesso del previsto. Gli attrattori sono molti e la parte storica costituita da due quartieri è molto vasta è composta da vicoli e stradine in cui è facile perdersi. Se visitate i Sassi di Matera da soli, vi consigliamo di percorrerli attraverso l’unica strada carrabile e di li seguire i vari percorsi turistici. l’ideale  è affidarsi ad una visita guidata che in poche ore vi farà visitare i principali percorsi  accompagnati da una spiegazione esaustiva.

Sassi di Matera pur essendo stati in parte ristrutturati, mantengono pavimentazioni in pietra che non sono adatti a suole e tacchi. Vi invitiamo ad usare un abbigliamento adeguato con scarpe basse, da ginnastica o con suola in gomma. E sempre consigliato portare con se una bottiglietta d’acqua

Per i diversamente abili è possibile effettuare le visite guidate a seconda della disabilità Per le persone in carrozzina che vogliono fare la Visita Guidata con Ape Calessino sarà possibile lasciare la sedia a rotelle nel punto informativo per poi riprenderla a fine tour. E inoltre possibile effettuare Visite guidate dei Sassi di Matera in lingua LIS per gruppi da preventivare.

Quali sono le raccomandazioni?

Il crescente sviluppo del turismo nella “Citta dei Sassi” ha inevitabilmente creato figure che non rispettando le leggi si qualificano come operatori del settore.

Diffidate di chiunque si avvicina per proporvi di effettuare una visita guidata con loro ameno che non vi accompagnano in uno dei tanti punti informativi della città.

Matera come molte altre città ha il centro storico con zone a traffico limitato. Vi invitiamo a chiedere anticipatamente alla struttura ricettiva, ristorante o fornitore di altri servizi, se è posizionato in tale zona e quali sono gli orari e le modalità di accesso. Per le strutture ricettive nei Sassi di Matera è possibile usufruire di permessi speciali.

La zona centrale della città è dotata di parcheggi sia su strada che coperti da cui è possibile raggiungere la parte turistica in modo agevole.