Chiesa del Purgatorio

Via Domenico Ridola, 75100 Matera MT, Italia (0)
from/per person 0
  • Gratis/Free
  • Attrattori
  • Bambini Gratis
  • Per gruppi

Description

Chiesa del Purgatorio

Architettura

Il progetto della Chiesa del Purgatorio è di Giuseppe Fatone di Andria, mentre quello della facciata è di Vitoantonio Buonvino e Bartolomeo Martemucci. La facciata si caratterizza per una serie di decorazioni riguardanti il tema della morte e della redenzione, dagli angeli che si trovano nella parte superiore, ai teschi rappresentati nel portale in legno.

L’interno della chiesa è a croce greca. La parte centrale è sormontata da una cupola ottagonale che si poggia su un tamburo circolare sorretto da colonne ornate con capitelli corinzi. I due altari laterali ospitano dipinti del settecento, mentre sull’altare maggiore si trova una tela con San Gaetano e la Madonna.

Organo a canne

Al di sopra del portale d’ingresso, su cantoria lignea, si trova l’organo a canne, costruito da Leonardo Carelli nel 1755; esso mantiene pressoché inalterate le sue caratteristiche foniche originarie e venne restaurato da Camillo Liguori tra la fine del XVIII secolo e gli inizi di quello successivo, e Nicola Canosa nel 2006.[2]

Lo strumento è a trasmissione integralmente meccanica e dispone di 9 registri; la consolle è a finestra, con un’unica tastiera con prima ottava scavezza e pedaliera a leggio priva di registri propri e costantemente unita al manuale. Il materiale fonico è interamente racchiuso entro una cassa lignea riccamente scolpita, con mostra composta da 45 canne di Principale disposte in tre cuspidi entro altrettanti campi, con bocche a mitria sormontate da delle stelle dipinte.

Se ti appassiona sentir parlare della Chiesa del Purgatorio e altri gioielli PRENOTA IL TUO TOUR NEI SASSI DI MATERA oppure guarda i tour e le attività che puoi fare a Matera

Per maggiori informazioni, ad esempio sulle offerte per gruppi per le visite guidate nei Sassi di Matera, puoi contattaci al +393292731940.

Puoi anche inviarci una email a info@sassidimatera.net

Puoi inoltre contattarci sulla nostra pagina facebook utilizzando il canale ufficiale facebook

Avvia navigatore

Reviews

Leave a review
0 Reviews
  • Position
  • Tourist guide
  • Price
  • Quality