Chiesa di Sant’Agostino

Via D'Addozio, 75100 Matera MT, Italia (0)
Prezzo a persona a partire da 0
  • Gratis/Free
  • Attrattori
  • Bambini Gratis
  • Per gruppi


Descrizione

Chiesa di Sant’Agostino

Architettura

La facciata della chiesa è dominata dal portale centrale, sovrastato da una nicchia con la statua di Sant’Agostino. Sopra il cornicione, vi è una nicchia accoglie la statua di un Vescovo e, ai due lati, le statue di San Paolo e San Pietro. Tra la chiesa e il convento, si eleva il campanile in tufo.

L’interno è a croce latina e si sviluppa in un’unica navata con altari laterali, divisi da pilastri con semicolonne e capitelli. Il primo altare a sinistra è sovrastato da una tela incorniciata da volute e foglie, che raffigura una Crocifissione con la Maddalena, san Giovanni Battista e la Madonna. Il secondo è dedicato alla Madonna delle Grazie. Il terzo è dominato da una tela raffigurante san Nicola da Tolentino, San Vito, la Madonna col Bambino, Sant’Apollonia e Santa Caterina.

Gli altari di destra sono in pietra scolpita e dipinta. Sul primo, una tela raffigura alcuni santi come san Francesco da Paola, San Leonardo, San Giuseppe e sant’Anna. Nel dipinto del secondo altare è raffigurata la Santa Trinità e altri santi. Il terzo altare è sovrastato dalla tela della Madonna delle Grazie con in basso Sant’Agostino.

Il transetto, sormontato da una cupola, contiene una statua di San Vito, e una di Sant’Agostino. In fondo si trova il coro ligneo. Davanti al coro c’è l’altare maggiore in marmo intarsiato, su cui è collocato un crocifisso ligneo del XVI secolo.

Organo a canne

Sulla cantoria dietro l’altare maggiore, si trova l’organo a canne, costruito nel 1749 dall’organaro Petrus De Simone junior. Lo strumento, ripristinato nel 2005 dall’organaro Nicola Canosa con un restauro, ha un’unica tastiera di 49 note con prima ottava cromatica estesa ed una pedaliera a leggio di 12 note costantemente unita al manuale. La trasmissione è integralmente meccanica e lo strumento è alimentato da tre mantici a cuneo situati dietro l’organo.

Se ti appassiona sentir parlare di Casa Noha e altri gioielli PRENOTA IL TUO TOUR NEI SASSI DI MATERA oppure guarda i tour e le attività che puoi fare a Matera

Per maggiori informazioni, ad esempio sulle offerte per gruppi per le visite guidate nei Sassi di Matera, puoi contattaci al +393292731940.

Puoi anche inviarci una email a info@sassidimatera.net

Puoi inoltre contattarci sulla nostra pagina facebook utilizzando il canale ufficiale facebook

Avvia navigatore

0 Reviews
  • Position
  • Tourist guide
  • Price
  • Quality