MATERA SUM

Recinto XX Settembre, 7, 75100 Matera MT, Italia (0)
Prezzo a persona a partire da 5
  • Ticket
  • Animali ammessi
  • Attrattori
  • Audioguida
  • Bambini Gratis
  • Con degustazione
  • Per gruppi


Descrizione

 

Matera Sum

Possiamo introdurre l’Ipogeo Matera Sum utilizzando le parole del Sogliani. “Matera rappresenta il paradigma dell’ architettura in negativo, caratterizzante l’insediamento rupestre in cui si crea una particolare stratigrafia di vuoti edificati ipogei cui si sovrappone il costruito sub divo: il banco roccioso è allo stesso tempo la base per le strutture costruite e il bacino di approvvigionamento della materia prima per le costruzioni.” (F. Sogliani)

La città scavata nella roccia

Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, proiettata verso il futuro, è uno scrigno che custodisce molti tesori del passato. Il fascino della città dei Sassi è rappresentato dalla sua storia millenaria e dalle caratteristiche assai peculiari della città “scavata nella roccia”.

Si tratta del particolare ambiente carsico che ha portato alla naturale formazione di valloni e gravine, dai quali nel corso della storia si è sviluppato il ben noto insediamento rupestre. L’ Ipogeo Materasum è un mirabile esempio di ambiente sotterraneo scavato nella roccia tufacea portato alla luce grazie ad un’attento restauro conservativo.

Un mondo sotterraneo

Accanto alle tante meraviglie già note della città (le chiese rupestri, l’insediamento nei Sassi, le cisterne), un fascino particolare e diverso assume la città ipogeica, unicum rappresentato dall’ Ipogeo Materasum, che consente di visitare una parte di quello che è stato mirabilmente definito “un palinsesto straordinario di stratificazioni insediative, che prendono avvio in età molto remota”. Ambienti scavati nella roccia, antiche abitazioni con aperture per far penetrare luce ed aria, all’interno delle quali possiamo immaginare lo svolgersi della vita quotidiana della “civiltà degli ipogei”. Un viaggio affascinante nello spazio e nel tempo che vi porterà nel ventre di Matera una delle città più antiche del mondo.

Acquista i biglietti

Acquista subito i biglietti e visita l’Ipogeo Materasum. Potrai godere di un’esperienza unica in un luogo affascinante e misterioso.
Vi proponiamo un percorso audioguidato che vi accompagnerà negli ambienti ipogei raccontandovi una storia che parte migliaia di anni fa e arriva fino ai giorni nostri. Scopri Matera sotterranea.

Il Percorso

1200 mq nel sottosuolo alla scoperta della storia della città dei Sassi e non solo sino ad una profondità di 12 metri.

Il Tempo

Il tempo e lo spazio si perdono in un viaggio dalle origini ad oggi.
La storia di Matera narrata in un unico luogo.

Il Mistero

Una città sotto la città fatta di case, strade. cisterne, ambienti produttivi e luoghi di culto in un mondo da scoprire.

L’Emozione

Vivi un’esperienza unica passeggiando in un mondo affascinante e misterioso. Prenota subito la visita all’Ipogeo.

Orari di apertura

Lunedì

9.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00

Martedì

9.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00

Mercoledì

9.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00

Giovedì

9.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00

Venerdì

9.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00

Sabato

9.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00

Domenica

9.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00


Se ti appassiona sentir parlare di Matera Sum e altri gioielli PRENOTA IL TUO TOUR NEI SASSI DI MATERA oppure guarda i tour e le attività che puoi fare a Matera

Per maggiori informazioni, ad esempio sulle offerte per gruppi per le visite guidate nei Sassi di Matera, puoi contattaci al +393292731940.

Puoi anche inviarci una email a info@sassidimatera.net

Puoi inoltre contattarci sulla nostra pagina facebook utilizzando il canale ufficiale www.facebook.com/sassidimatera.net

Avvia navigatore

0 Reviews
  • Position
  • Tourist guide
  • Price
  • Quality