SASSI IN MINIATURA

Via Fiorentini, 82, 75100 Matera MT, Italia (0)
from/per person 0
  • Gratis/Free
  • Attrattori


Description

I Sassi in Miniatura – la miniatura fedelissima dei Sassi di Matera.

La mani abili di un artigiano materano hanno scolpito, forgiato e modellato blocchi di calcarenite, pietra comunemente definita tufo e che è il simbolo del capoluogo lucano: i Sassi in Miniatura.

L’artigiano di cui parliamo è Eustachio Rizzi artefice dell’opera. La riproduzione, miniatura dei Sassi di Matera, è, oramai, conosciuta semplicemente come SASSI IN MINIATURA. La struttura è un unico blocco di circa 12mq per un peso complessivo di 35 quintali. Essa è la riproduzione certosina e fedele dei rioni dei Sassi di Matera, Barisano, Caveoso, Civita. 
Eustachio Rizzi
,  dice di aver “…rifatto i Sassi in tufo come all’epoca della civiltà contadina”  Nel maggio del 1996 Eustacchio Rizzi diede il via alla sua personale avventura artistica che si concluse a marzo del ’99. Quasi tre anni di duro e faticoso lavoro di cesello, con una ricostruzione minuziosa e fedele del centro storico materano. 

La famiglia Rizzi, di cui Eustachio è capostipite e guida, ha riportato alla luce una casa-grotta denominata in maniera emblematica “C’era una volta”. E’ stato lui stesso ad arredarla tipicamente secondo gli usi e i costumi dell’antichità che racconta la vita tra le mura domestiche della civiltà di allora.

Cosa Vedere

La visita ai Sassi in Miniatura è gratuita. E’ possibile accedervi tutti i giorni dell’anno senza prenotazione. All’interno troverete una elegante e pittoresca esposizione di oggetti fatti a mano dagli artisti della famiglia Rizzi, alcuni dei quali destinati alla vendita.

Dopo la visita ai Sassi in miniatura è d’obbligo attraversare la strada, Via Fiorentini, e accedere alla Casa Grotta tipicamente arredata. Nell’abitazione tipica una voce guida vi illustrerà come si viveva fino a circa 60 anni fa in una grotta nelle dimensioni simili ad un monolocale. Si era tutti insieme: adulti, piccini, animali da cortile (e non). Tra le cose che stupiscono, non poco, c’è il fatto che in casa fosse presente il mulo e, invece, non il bagno.

Vuoi saperne di più?

Qui trovi maggiori informazioni sulla Casa Grotta tipicamente arredata di Via Fiorentini.

Se ti appassiona sentir parlare di queste realtà così lontana da quella dei giorni nostri PRENOTA IL TUO TOUR NEI SASSI DI MATERA oppure guarda i tour e le attività che puoi fare a Matera

Per maggiori informazioni, ad esempio sulle offerte per gruppi per le visite guidate nei Sassi di Matera puoi contattaci al +393292731940 .

Puoi anche inviarci una email a info@sassidimatera.net

Puoi inoltre contattarci sulla nostra pagina facebook utilizzando il canale ufficiale www.facebook.com/sassidimatera.net

L’ingressoè libero non prevede alcun costo

Visita altri attattori  Prenota la tua visita giudata

Avvia navigatore

Reviews

Leave a review
0 Reviews
  • Position
  • Tourist guide
  • Price
  • Quality