Venosa (PZ)

85029 Venosa PZ, Italia (0)
from/per person 0
  • Borghi
  • Attrattori

Description

Venosa

Venosa è una cittadina del Vulture Melfese patria di di Quinto Orazio Flacco, poeta latino, nonchè uno dei borghi più belli d’Italia.

E’ circondata da una florida vegetazione e da un ricco patrimonio artistico ed architettonico. Tra le principali opere troviamo la Chiesa della Trinità con annessa l’incompiuta di origine normanna. Nel centro storico troviamo anche il maestoso Castello di Pirro del Balzo. Tra le principali attrazioni turistiche di Venosa troviamo il Parco Archeologico e le Catacombe Ebraiche e Cristiane.

Patrimonio culturale

Come abbiamo già detto ,Venosa ricca di monumenti e chiese proprio a documentare le varie dominazioni susseguitesi nel medioevo. Tra le principali ci sono le dominazioni longobarde, bizantine e benedettine. grazie alle ultime due si è sviluppato il complesso già citato ovvero la Chiesa della Santissima Trinità con annessa l’incompiuta. Quest’ultima è stata iniziata dai benedettini con l’uso di materiali di spoglio,  con l’intento di sostituire, perchè più grande, la Chiesa della Santissima Trinità

Di grande importanza è il Museo archeologico nazionale che sorge da una preesistente cattedrale romana ed ha sede nel Castello Pirro del Balzo. Il castello fu costruito tra il 1460 e il 1470 voluto fortemente dal duca Pirro del Balzo.

Da non perdere la Cattedrale di Sant’Andrea Apostolo che sorge sull’ antica chiesa greca di San Basilio.

Il ricco patrimonio continua visitando il Parco archeologico, e le catacombe ebraiche e cristiane  che sorgono sulla collina della Maddalena. Le catacombe dimostrano come fosse possibile la coesistenza di due comunità. Inoltre non si può non visitare l’Anfiteatro Romano disposto su tre piani realizzato tagliando a terrazze il terreno dove sorge.

Un’altra bellissima sorpresa ci offre venosa, ed è il sito Preistorico Paleolitico di Notarchirico, che è tra i più antichi d’europa. Qui possiamo trovare resti ossei di animali preistorici molto grandi. Nel sito è stato trovato anche e il femore di una femmina adulta della specie Homo Erectus.

Sapori

In questa cittadina dal punto di vista enogastronomico possiamo spaziare tra prelibatezze tipiche quali formaggi carni pregiate.

Famosa la produzione del Vino Aglianico

 

Vedi anche Melfi e Rionero

archeobasilicata.beniculturali

Liceovenosa

Basilicataturistica


Reviews

Leave a review
0 Reviews
  • Position
  • Tourist guide
  • Price
  • Quality