Turismo e territorio un questionario importante

castello tramontano
Il conte Tramontano e il suo castello, tra leggenda e realtà.
Aprile 24, 2019
“La Bruna”, storia e curiosità sulla festa patronale materana che ha affascinato l’Italia
Maggio 28, 2019
Show all

Turismo e territorio un questionario importante

Matera capitale della cultura 2019 è sempre al centro di iniziative turistiche, sociali, culturali ed altro ancora, ma cosa comporta tutto ciò per chi popola questa meravigliosa città?
Alcuni ragazzi e ragazze dell'Unibas di Potenza hanno preparato per "i soli residenti" della città di Matera un questionario assolutamente gratuito che sarà utile per capire l'impatto del turismo sulla città. Di seguito le parole di Rosaria Lagrutta una delle promotrici di questo questionario, che ci ha resi partecipi dell'iniziativa:
"Insieme ai miei colleghi stiamo analizzando, tramite questionari la percezione dell’impatto turistico di Matera sulla popolazione residente. La risposta dei residenti allo sviluppo del turismo: il caso di Matera. L’obiettivo centrale dell’analisi è quello di valutare gli atteggiamenti che i residenti di Matera hanno in risposta all'attuale boom turistico. Altri obiettivi sono: valutare l’impatto dell’ “overtourism” e sviluppare la proposta di alcune strategie che possono essere applicate con successo per contrastarlo".
Vi preghiamo di partecipare in molti, facciamo notare che ovviamente sono interessati a questa iniziativa solo i residenti nella città e che la compilazione è assolutamente gratuita! Vi ricordiamo inoltre che proprio quì sul nostro sito potete prenotare le nostre visite guidate assolutamente da non perdere.
Aiutateci a migliorare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *